Ricerca

Rinnovamento strutturale e tecnologico con il PNRR

Non manca molto, ormai, al termine dei lavori di ristrutturazione che daranno un nuovo volto al Liceo Evangelista Torricelli.

Utente NAPS540009-psc

da Naps540009-psc

0

Non manca molto, ormai, al termine dei lavori di ristrutturazione che daranno un nuovo volto al Liceo Evangelista Torricelli.

Le novità riguardano sia l’aspetto strutturale dell’istituto sia le sue dotazioni interne. Grazie, infatti, ai fondi del PNRR della Città Metropolitana (pari a 2,5 milioni di euro) sono stati realizzati nella sede centrale, localizzata in via S. Aloia, il cappotto termico (con annessa la sostituzione degli infissi e l’impermeabilizzazione del terrazzo di copertura) e il cappotto sismico, che assicureranno maggiore stabilità e coibentazione alla struttura dell’edificio. Con i finanziamenti del PNRR assegnati alla scuola su progetto è stata, invece, arricchita la dotazione laboratoriale del Liceo. Un nuovo laboratorio di Fisica, attrezzature digitali di ultima generazione acquisite per il laboratorio di Informatica, ulteriori attrezzature per il Laboratorio di Scienze Naturali, già ricco e funzionante, rendono ora il Liceo Torricelli una scuola in cui gli allievi possono acquisire un solido sapere teorico, ma anche competenze laboratoriali all’insegna di una metodologia didattica ispirata al learning by doing.

‹‹Orgogliosi dei risultati raggiunti – così dichiara la Dirigente prof.ssa Anna Giugliano -attendiamo con ansia la fine dei lavori per inaugurare e far conoscere a tutto il territorio quanto realizzato. Inoltre, in vista del prossimo futuro possiamo anticipare che per l’anno scolastico 2025/2026 sarà ripristinata la settimana corta, con il sabato libero non solo per le classi prime, cui era già assicurato, ma anche per le altre classi, grazie alla disponibilità di un ulteriore plesso, che, ci auguriamo, si concretizzi entro l’estate››.